PULIZIA E MANUTENZIONE DI TAPPETI E MOQUETTES
misure preventive
Prevenire è meglio che curare : utilizza barriere antisporco nelle entrate
Risulta di vitale importanza incominciare con una buona manutenzione preventiva. La presenza di zerbini posti in tutti gli accessi dall’esterno (o dalle zone in cui ci sia presenza di sporcizia, grasso e umidità),ridurrà significativamente la presenza di polvere e terra. Parliamo di circa un 80% in meno di sporcizia che altrimenti si anniderebbe tra le fibre dei vostri tappeti. Gli zerbini devono essere grandi a sufficienza per poter fare almeno due passi. Chiaramente, una volta sporchi, dovranno essere puliti e, se consumati, sostituiti.
manutenzione ordinaria
aspirazione
L’aspirazione frequente rappresenta un efficace sistema per evitare l’accumulo di sporcizia nella felpa dei vostri tappeti che, a lungo andare, con la sua azione abrasiva, unitamente al calpestio, tende a compromettere la bellezza e la durata delle fibre. In zone di scarso passaggio, la frequenza di aspirazione può ridursi ad una sola volta alla settimana. Nel caso invece di aree ad intenso passaggio, occorre aumentare il numero di aspirazioni a 3 o 4 volte alla settimana. Perchè queste operazioni siano efficaci, occorre utilizzare un battitappeto, ossia un aspiratore dotato di spazzole rotanti azionate dal motore. Attenzione : nel caso di strutture particolarmente delicate, quali bouclè di dimensioni medio grandi, o velluty shaggy, è invece consigliato l’uso del semplice aspirapolvere. Importante inoltre è la sostituzione dei filtri di aspirazione, da effettuarsi mediamente 3 o 4 volte all’anno. Verifica anche se il sacchetto raccoglipolvere è pieno; in questo caso la potenza di aspirazione diminuisce notevolmente.
procedimenti raccomandati per l’aspirazione
Le operazioni di aspirazione devono iniziare dal primo momento in cui si utilizza il tappeto o la moquette. In questo modo si vanno ad eliminare eventuali impurità createsi durante la produzione la peluria che inevitabilmente si genera sul prodotto nuovo. Si tratta di fibre corte che continueranno a staccarsi per qualche settimana. Non spaventarti,queste fibre rappresentano una piccolissima percentuale della felpa e la loro perdita non è assolutamente significativa ai fini della durata e prestazione della vostra moquette/tappeto. Nel caso dei tappeti, evitate assolutamente di sbatterli afferrandoli sul bordo : questa è la migliore maniera per distruggere, nel tempo, un tappeto. Se proprio vuoi batterli, girali con la felpa sul pavimento o su uno stenditoio, e battili sul retro. Una volta terminata questa operazione, rigira il tappeto ed aspira la felpa.
manutenzione straordinaria – lavaggi
lavaggio con macchina ad estrazione
Dedicando il giusto tempo alla cura della tua moquette/tappeto, aspirandola con la giusta frequenza,e prestando attenzione all’eventuale presenza di macchie, non è necessario effettuare frequenti lavaggi in profondità. Una volta all’anno per la moquette e una ogni 2/3 anni per i tappeti, vale comunque la pena di effettuare un lavaggio a fondo, tramite macchine ad estrazione, possibilmente ricorrendo ad uno specialista della pulizia. C’è comunque la possibilità di affittare macchine dedicate a questo tipo di operazione, ma in questo caso occorre utilizzare prodotti di prima qualità ed osservare una precisa procedura .
ATTENZIONE : nel caso di moquette/tappeti in viscosa, evitare l’utilizzo di acqua. La soluzione migliore è quella di affidarsi ad uno specialista o, al limite, utilizzare polveri a secco (vedi sotto paragrafo seguente) nel caso di lavaggi ad acqua di tappeti bordati in tessuto, occorre considerare che il bordo potrebbe restringersi, creando cosi delle delle pieghe nel corpo del tappeto stesso. In questi casi è consigliabile lavare i tappeti a secco, rivolgendosi ad uno specialista della pulizia o utilizzando polveri a secco (vedi paragrafo seguente)
lavaggio con polveri a secco
In alternativa al lavaggio ad acqua, si possono utilizzare le cosiddette polveri a secco, tipo Vorwerk Kobosan , Sebo Duo-p , Host. Si tratta di microspugne, leggermente imbevute di detergente, che vengono sparse sulla superficie della moquette/tappeto e, dopo un periodo di permanenza indicato dal produttore, durante il quale catturano lo sporco delle fibre, vengono aspirate tramite un aspirapolvere. Questa operazione è molto semplice e può essere effettuata da chiunque, senza dover ricorrere ad uno specialista.
rimozione delle macchie
Innanzitutto, di qualsiasi natura sia la macchia ,occorre intervenire tempestivamente.
1.raccogliere i solidi o liquidi con cura servendosi di un cucchiaio o una spatola
2.diluire il tutto con acqua fredda, se necessario.
3.picchiettare delicatamente (non sfregare ) i liquidi o ciò che è stato rovesciato servendosi di fazzoletti di carta o di un panno di cotone pulito.
4.lavorare sempre dai bordi verso il centro del liquido versato.
5.servirsi di una piccola quantità di detersivo per i piatti e di acqua fredda, ma solo se necessario. 6.spazzolare delicatamente con una spazzola per abiti, se necessario.
7.Ripetere l'operazione dal punto 2, se necessario.
8.potrebbe essere necessario asciugare l'area bagnata con un ventilatore o un asciugacapelli impostati a bassa velocità.
9.concludere ripristinando il vello servendosi di una spazzola per abiti (nella direzione del vello stesso).
Se vuoi evitare ogni problema, ti consigliamo di tenere a casa uno smacchiatore delicato e potente, specifico per tappeti. Agendo in fretta aumenti le possibilità di salvare il tuo tappeto e rimuovere completamente la macchia, senza dover portare il tappeto in una tintoria specializzata. Ricordati di scegliere uno smacchiatore delicato sulle fibre, per non danneggiare il tuo tappeto!
alcuni tipi comuni di macchia e indicazioni su come eliminarli
alcolici: assorbi quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone bianco. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente. Asciuga con un panno.
asfalto: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Inumidisci un panno di cotone bianco con un solvente delicato e tampona con delicatezza. Ripeti finché la macchia non sparisce. Asciuga con un panno.
bibite: assorbi quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone bianco. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente; se la macchia rimane, prova con una soluzione con poco aceto bianco. Asciuga con un panno.
birra: assorbi quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone bianco. Aggiungi poco detergente neutro e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poco aceto bianco e tampona nuovamente. Asciuga con un panno.
bruciature: controlla quanto è estesa la bruciatura. Puoi eventualmente tagliare con grande cautela la parte bruciata del vello del tappeto con delle forbicine per unghie.
caffè: assorbi quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone bianco. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente. Ripeti finché la macchia non sparisce. Asciuga con un panno.
cera naturale: appoggia della carta assorbente o un sacchetto di carta marrone sulla macchia. Passa un ferro da stiro caldo sopra la carta e lascia che assorba la cera. È importante muovere sempre il ferro da stiro per evitare di bruciare il tappeto.
chewing-gum: appoggia dei cubetti di ghiaccio sul chewing-gum in modo che si indurisca e si possa rompere. Usa quindi un detergente per macchie se necessario, per rimuovere eventuali tracce di chewing-gum.
cioccolato: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Inumidisci un panno di cotone bianco con un detergente delicato e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente. Asciuga con un panno.
coca-cola: assorbi quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone bianco. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente; se la macchia non è sparita prova con una soluzione con poco aceto bianco. Asciuga con un panno.
colla: bagna tutta la macchia con un panno di cotone bianco imbevuto di aceto bianco o alcol. Tampona con delicatezza e asciuga con un panno. Fuliggine: Aspira con delicatezza la fuliggine evitando di appoggiare il bocchettone sul tappeto.
gelato : raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Se la macchia non sparisce, inumidisci un panno di cotone bianco con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente; se la macchia rimane, prova con una soluzione con poco acido acetico. Asciuga con un panno.
grasso: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Inumidisci un panno di cotone bianco con un detergente delicato e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poco aceto bianco e tampona.
grasso alimentare: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Inumidisci un panno di cotone bianco con un detergente delicato e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente. Asciuga con un panno. nuovamente.
inchiostro: copri la macchia con lacca per capelli e lascia asciugare, poi spazzola con cautela con una soluzione di acqua e aceto bianco.
ketchup: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Inumidisci un panno di cotone bianco con un detergente delicato e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente. Asciuga con un panno.
latte: assorbi quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone bianco. Inumidisci un panno di cotone bianco con un detergente delicato e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente. Asciuga con un panno.
lucido da scarpe: Raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Inumidisci un panno di cotone bianco con un detergente delicato e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente; se la macchia rimane, prova con una soluzione con poco aceto bianco. Asciuga con un panno.
olio: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Inumidisci un panno di cotone bianco con un detergente delicato e tampona con delicatezza. Asciuga con un panno.
paraffina: appoggia dei cubetti di ghiaccio sulla paraffina in modo che si indurisca e si possa rompere. Usa quindi un detergente per macchie se necessario, per rimuovere eventuali tracce di paraffina.
rossetto: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Se la macchia non sparisce, inumidisci un panno di cotone bianco con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente; se la macchia rimane, prova con una soluzione con poco aceto bianco. Asciuga con un panno.
sangue: Assorbi quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone bianco. Ammorbidisci eventuali residui con acqua tiepida e assorbili. Inumidisci un panno pulito con poca acqua tiepida e detersivo per piatti e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente. Asciuga con un panno. NOTA! Se si tratta di sangue fresco, usa acqua fredda.
senape: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Inumidisci un panno di cotone bianco con un detergente delicato e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente. Asciuga con un panno.
smalto per unghie: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Tampona delicatamente con un panno di cotone bianco inumidito di acetone per unghie. Se la macchia non sparisce, aggiungi un po' di detersivo e tampona con delicatezza; se la macchia rimane, prova con una soluzione con poca ammoniaca, poi con poco aceto bianco. Asciuga con un panno.
succo di frutta: assorbi quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone bianco. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente; se la macchia rimane, prova con una soluzione con poco aceto bianco. Asciuga con un panno.
tè: assorbi quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone bianco. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poco aceto bianco e tampona con delicatezza. Asciuga con un panno.
urina/feci: raccogli quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone non colorato o in alternativa raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Sciacqua la macchia con una miscela di acqua e aceto bianco distillato, circa un cucchiaio ogni 20 cl. di acqua. Asciuga con delicatezza con un panno. Se la macchia di urina è asciutta quando la scopri, devi agire al più presto e portare il tappeto in una tintoria specializzata . NOTA! Non usare prodotti appositi per la rimozione dell'urina perché danneggiano la lana del tappeto.
vernice: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Inumidisci un panno di cotone bianco con un detergente delicato e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poca ammoniaca e tampona nuovamente; se la macchia rimane, prova con una soluzione con poco aceto bianco. Asciuga con un panno.
vino: assorbi quanto più possibile della macchia con carta da cucina non colorata oppure con un panno di cotone bianco. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poco aceto bianco e tampona con delicatezza. Asciuga con un panno.
vomito: raschia con delicatezza con un cucchiaio per rimuoverne il più possibile. Inumidisci un panno di cotone bianco con un detergente delicato e tampona con delicatezza. Se la macchia non sparisce, prova con una soluzione con poco aceto bianco e tampona nuovamente. Asciuga con un panno.
NOTA BENE :
le polveri a secco possono essere utilizzate anche per la rimozione delle macchie. Dopo aver rimosso accuratamente la parte solida o liquida, tramite un cucchiaio od una spatola, ed assorbito il più possibile il residuo tramite carta da cucina non colorata e un panno bianco, se la macchia persiste, provate a spargere la polvere a secco nell’area interessata, facendola penetrare con delicatezza in profondità tramite una spazzola. Lasciate agire il prodotto per il tempo necessario per poi aspirarlo.
• Se decidi di effettuare gli interventi sopraindicati, ricordati che è a tuo rischio. Se vuoi essere sicuro del risultato, contatta
una tintoria specializzata nella pulizia dei tappeti
• Fai una prova in un punto non in vista del tappeto.
• Non dimenticare di asciugare anche la parte inferiore del tappeto.